Il viaggio di Sammy

 

Il Viaggio di Sammy” è stato uno step fondamentale per quanto riguarda il far conoscere la Progeria a livello nazionale ed internazionale.

Nel 2014, infatti, Sammy, i suoi genitori e Riccardo, un grande amico di Sammy, hanno percorso la famosissima Route 66 che da Chicago, nel lago Michigan, attraversa l’America fino ad arrivare a Santa Monica, in California.

Migliaia di chilometri che li hanno portati non solo a vedere le grandi città statunitensi, ma anche i grandi parchi naturali e il deserto, paesi tipici ed “alieni” come Roswell, oltre a vivere fianco a fianco con persone come gli Amish, i Navajo, le comunità afroamericane o semplicemente i cittadini di borghi e contrade.

Questo viaggio, che ha portato i suoi protagonisti a incontrare anche colossi cinematografici come James Cameron e Matt Groening, è stato seguito da una troupe televisiva che ne ha creato l’omonimo docu-film di otto puntate, il quale è stato il programma più visto degli ultimi dieci anni su National Geographic Italia.

"Un traguardo incredibile che prima di tutto ha mostrato come la Progeria non impedisca a chi ne è affetto di fare esperienze formidabili, ma che soprattutto ha reso la nostra causa famosa con una simpatia di fondo non affatto scontata."

- Sammy Basso