Sammy Runners

A riprova che la scienza, e soprattutto l’impegno verso essa, non è solo legata ai laboratori di ricerca e sicuramente non è fatta di seriosità fine a se stessa, non si può non parlare di Sammy Runners! Chi sono? Sono praticamente gli amici che Sammy definisce la sua tribù, quelli senza i quali non potrebbe immaginare la sua vita. Insomma, gli amici di serate in compagnia, di progetti fatti assieme, di sogni sul futuro condivisi e molto altro.

 

Anche loro, incapaci di resistere all’entusiasmo che si è creato attorno alla nostra missione, hanno deciso di sposare la nostra causa e di aiutare la ricerca in modo del tutto peculiare. Il tutto è nato quando un gruppo di maratoneti, che sono poi diventati grandi amici, hanno deciso di correre la Maratona di Venezia assieme a Sammy.

Ovviamente, Sammy, non potendo nemmeno camminare per molto tempo, non avrebbe mai potuto correre i ben 42 chilometri e 195 metri necessari per tagliare il traguardo di una maratona, per questo il gruppo di maratoneti si è dotato di una Joelette, una particolare carrozzina che può essere trainata in tre e di corsa. L’avventura ha avuto un riscontro internazionale e, essendo coinvolti anche degli amici storici di Sammy, si è deciso di andare avanti. Allenandosi con costanza, gli amici di Sammy hanno cominciato a macinare sempre più chilometri e nel tempo hanno collezionato diverse mezze maratone, qualche gara in solitaria e sempre portando alta la bandiera dei Sammy Runners, e anche la Maratona di Milano 2022, la Maratona di Venezia 2022 e la Maratona di Roma 2023.

parallax background
 
 
 

 


Ci divertiamo, assieme

Il primo grande obbiettivo di questo gruppo di amici è quello che li accumuna ad ogni altro gruppo di amici: divertirsi! Durante la corsa, durante le soste, durante i meritati terzi tempi, ogni occasione è buone per ridere, scherzare, discutere e stare insieme. Il tutto sapendo di contribuire ad un qualcosa che va oltre il puro e semplice divertimento.

 

 


E sicuramente, come io imparo da loro cos’è la normalità, loro capiscono da me cosa sia la diversità.


— Sammy Basso

 

Portiamo un messaggio profondo

Non se ne sono resi conto all’inizio, impegnati com’erano a divertirsi, ma a poco a poco i Sammy Runners si sono accorti della forza che la loro corsa esprimeva nonché il grande senso di speranza e gioia che portano nelle persone sempre pronte a fare il tifo e a seguire le loro avventure nei social. E così hanno cominciato ad interrogarsi sul perché correre, al di là del divertimento, facesse così bene anche a loro, e la risposta era sempre stata lì, sotto gli occhi di tutti loro: il fare gruppo, il fare squadra! Sammy non avrebbe mai potuto correre una maratona con le sue gambe, ma grazie alle gambe dei suoi amici, può farlo e gioire assieme a loro del traguardo. Un sacco di cose, che Sammy non potrebbe fare, riesce a farle grazie alla costante presenza dei suoi amici al suo fianco. Gli amici di Sammy, d’altra parte, probabilmente non si sarebbero cimentati in una maratona senza l’occasione di far correre Sammy. E sicuramente, come Sammy impara da loro cos’è la normalità, loro capiscono da Sammy cosa sia la diversità. E tutti, tra i Sammy Runners, hanno un ruolo grazie al quale possono esprimere al massimo le loro abilità: c’è chi corre, chi prepara i ristori, chi cura i social, chi scatta le foto, chi filma le loro imprese, chi cucina la cena ristoratrice, chi organizza i percorsi, chi coordina il tutto. In tutti si fa tutto, e tutti fanno un po’ di tutto, ma senza mai scordarsi il piacere di farlo, pur a volte brontolando, come ogni gruppo di amici che si rispetti. I Sammy Runners sono un gruppo eterogeneo di amici che si danno da fare e che hanno scoperto che l’unione, assieme all’impegno, si possono fare grandi cose. Da soli, infatti, possiamo andare lontano e tagliare grandi traguardi ma è solo assieme che si riesce a fare ciò che si pensava fosse impossibile e loro ne sono l’esempio vivente!

Sosteniamo la ricerca

Nonostante l’allenamento, che soprattutto nell’imminenza delle gare, si fa sempre un po’ più duro, i Sammy Runners non si scordano mai di essere legati ad una missione del quale mostrano la parte più divertente e scatenata: il sostegno alla ricera verso la progeria. È per questo che, sia sfruttando i social, sia lanciando iniziative e campagne benefiche, i Sammy Runners danno il loro contributo sia nel raccogliere fondi preziosi, sia per fare una divulgazione a livello sociale in maniera leggera, rivolta anche ai più giovani, che pone al centro l’inclusione e la persona al posto che la malattia.